sabato 10 ottobre 2009

Confettura di Carote e Pere allo Zenzero e Cannella

Due sere fa a casa di Sissi mi sono messa a sfogliare un libricino sulle marmellate uscito poco tempo fa con cucina moderna e i miei occhi sono stati letteralmente rapiti da questa ricetta... ho ancora un pò di carote dell'orto del nonno e ho deciso di metterle a frutto in questa stupenda confettura che mio padre ha oggi definito come "forse la più buona tra tutte"... ho cambiato alcune cose della ricetta che prevedeva più carote e di non passarla... ma dato che a me le confetture piacciono lisce, liscissime ho fatto di testa mia... vi riporto la mia versione... provatela, è davvero qualcosa di eccezionale!!!


Confettura di Carote e Pere allo Zenzero e Cannella


Ingredienti:

-415 g carote
-600 g pere
-500 g zucchero
-Fruttapec 2:1
-3 cucchiaini scarsi di cannella
-1 e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
-1 limone
-1/2 fialetta di aroma alla vaniglia

Procedimento:

-Pelare e tritare al mixer le carote
-Pelare, eliminare il torsolo e tagliare a cubetti le pere
-In una casseruola mescolare lo zucchero con il fruttapec; unire poi le carote, le pere, la scorza del limone a filetti, la cannella, lo zenzero e la vaniglia
-Far cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 20 minuti poi passare con il minipimer e rimettere sul fuoco per circa 3 minuti
-Invasare a caldo e capovolgere i vasetti; coprirli con un panno di lana e lasciarli in un ambiente buio fino a raffreddamento.

Strabuona!









Nessun commento:

Posta un commento