Era anni che avevo questa ricetta da una parte nel cassetto, ritagliata dalla rivista "Famiglia Cristiana"; e adesso che ho provato a farla, sicuramente credo che non la lascerò,ma sarà sulla mia tavola spesso, tanto per far contenti i miei figli cioccolatosi! E' svelta a farsi e ha semplici ingredienti, addirittura senza aggiunta di farina, chissà forse è buona anche per chi a problemi di allergie...
Ingredienti, per tortiera di diametro 26.
300 g. di cioccolato fondente 60 g. di cacao amaro
5 uova
150 g. di burro
150 g. di zucchero a velo
1 cuchiaio di latte
Procedimento:
Spezzettare il cioccolato e metterlo in una casseruola insieme al burro, al latte e farla fondere sul fuoco bassissimo. Nel frattempo, montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Togliere dal fuoco il cioccolato,e aggiungerci i tuorli una alla volta mescolare con cura; aggiugere il cacao,lo zucchero a velo, ed infine gli albumi montati ed amalgamare il tutto.
Mettere il composto così ottenuto, in una tortiera foderata con carta forno e infornare a 180 gradi per circa 25 minuti, poi altri 10 minuti a 175 gradi. Togliere dal fuoco,far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Ottima già servita così semplicemente, se poi vogliamo propio strafare, servire con della crema inglese o panna montata
giovedì 6 maggio 2010
TORTA Al CIOCCOLATO
Etichette:
Cioccolata,
Torte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
dall'aspetto e soprattutto dagli ingredienti sarà deliziosa!!! bravissima, è perfetta.
RispondiEliminaquesta si che è supercioccolatosa!!! ciao!
RispondiElimina