venerdì 7 maggio 2010

Pan Goccioli al Cioccolato


E' da tampo che Francesco, (mio figlio minore) mi chiedeva di provare a fare i pan goccioli, che a lui piacciono molto. Avevo la ricetta, trovata sulla rivista 'Alice cucina' della pasticcera Valentina Gigli e quindi mi sono messa all'opera! Fra l'altro se qualcuno ancora non conoscesse la rivista, consiglio caldamente di correre in edicola perchè è molto valida!


Ingredienti per circa 70 pan goccioli:

1 kg. di farina 00
5 dl. di latte intero
50 g. di lievito di birra
100 g. di zucchero50 g. di burro (tagliato a dadini)
15 g. di sale3 uova
300 g. di gocce di cioccolato fondente


Preparazione:
Riponete le gocce di cioccolato in frigo per farle freddare. Disponete la farina sul piano di lavoro e formate una fontana; diluite il lievito nel latte e versate tutto nella fontana, insieme allo zucchero e al burro.Impastate leggermente e unite 2 uova,uno alla volta incorporandole bene, e il sale.
Aggiungete le gocce di cioccolato fredde, in modo che, lavorandole, non si sciolgano. Impastate bene e lasciate lievitare il composto per 1 ora, coprendolo con un cannovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione, spostate l'impasto sù di un piano di lavoro infarinato e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 4 cm., aiutandovi con un coppapasta di misura media, tagliate tanti dischetti di circa 25 g. l'uno. Lavorate ogni disco con le mani infarinate in modo da formare delle palline, che metterete sù di una teglia rivestita di carta forno.
Sbattere l'uovo rimasto con un filo di latte e spennelate i panini. Fate lievitare ancora per 1 ora. Trascorso il tempo, infornateli a 180 gradi per 30 minuti. Serviteli ai vostri commensali quando si saranno raffreddati.

E che Bontà..
............




1 commento:

  1. wow...pienisssssimi di cioccolato! complimenti...saranno deliziosi

    RispondiElimina