Gironzolando al mercato,mi hanno catturato lo sguardo dei bei mazzi di carciofi sù di un banco,ed essendo verdura di stagione ho deciso di aquistarli per cucinarci una squisita pasta,come la faceva la mia nonna. E vi assicuro che è buonissima!!
INGREDIENTI per 4 persone:
300 g. di pennette
4 carciofi
200 g. di pomodoro in scatola a pezzettoni
66 cl. di birra
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe
scaglie di parmigiano per guarnire il piatto
Affettare la cipolla a fettine sottili, e metterla in una padella (salta pasta) con l'olio ad appasire.
Pulire dalle foglie esterne i carciofi e farli a spicchi sottili, unirli alla cipolla e saltarli 10 minuti girandoli continuamente; unire la birra, cuocere per 5 minuti a fuoco alto,poi abbassare la fiamma e far cuocere per 30 minuti, affinchè i carciofi divenghino teneri, e la birra si prosciughi. A questo punto unire il pomodoro,sale e pepe e continuare a cuocere per altri 10 minuti, ed è fatto! Cuocere la pasta in abbondante acqua salata,scolarla e saltarla nella padella con il nostro sugo,adagiarla sul piatto e guarnire con scaglie di parmigiano.
Complimenti alla nonnina perché il piatto é molto invitante e complimenti a te perché ce lo hai regalato e credo che appena trovo dei carciofi...Sai sto cucinando dei piatti speciali per i miei figli in modo che possano apprezzare al meglio le verdure :)
RispondiEliminati credo sulla parola... che meraviglia!
RispondiEliminabuona ! io adoro i carciofi
RispondiEliminache fameeee... una vera delizia queste pennette!
RispondiEliminaComplimenti!
grazie mille! è sempre un piacere correre a leggere i commenti. un bacio a tutte e ciao alla prossima!
RispondiElimina