BAVARESE CON SCORZE D'ARANCIA CANDITE
Avevo ritagliato questa ricetta da una rivista,qualche anno fà. Mi aveva attirato molto,ma solo adesso sotto le feste di Natale mi sono decisa a provare a fare; é riuscita bene e devo dire anche molto buona.
Ingredienti: Per la pasta biscotto:
70g di farina 00
50g. di farina di mandorle
2 uova e 3 tuorli
70g. di zucchero
1 cucchiaino di miele
50g. di mandorle a lamelle
Per la bavarese:
300ml. di panna fresca
2dl. di latte intero
60g. di zucchero
10g. di gelatina in fogli
4 tuorli
1 cucchiaino di fecola
1 bustina di vaniglina
100g. di cioccolato fondente tritato
1 cucchiaio di marsala
Per la decorazione:
scorzette d'arancia candite
Prepara la pasta biscotto: monta le uova e i tuorli con lo zucchero e il miele,finchè saranno spumosi. Aggiungi prima la farina bianca setacciata,poi quella di mandorle. Stendi l'impasto su una placca foderata con carta forno,distribuisci sopra le mandorle a lamelle e inforna a 180 gradi per circa 15 minuti.
Prepara la bavarese: sbatti i tuorli con la fecola e lo zucchero,unisci il latte scaldato con la vaniglina e porta la crema quasi a ebollizione. Quindi, toglila dal fuoco e aggiungi la gelatina ammorbidita precedentemente in acqua fredda e strizzata. Lascia intiepidire tutto e, nel frattempo,monta la panna con il marsala. Incorpora poco alla volta il composto di crema alla panna e aggiungi il cioccolato tritato.
Fodera uno stampo tondo dal diametro di 24 cm con carta da forno bagnata e strizzata. Ritaglia dalla pasta biscotto 2 basi in misura dello stampo,ed una base sistemala all'interno dello stampo,versaci dentro la bavarese e metti nel freezer per 15 minuti. Completa disponendoci sopra il secondo disco di pasta biscotto,poi metti in frigo a rassodare per almeno 6 ore.
Alla fine ,sforna sù di un vassoio da portata la bavarese e decorala con le scorzette d'arancia candite.
Canditi fatti in casa: vuoi preparare tu i canditi? Ricava la scorza da due arance divisa in quattro (senza la parte bianca). Scottala per pochi secondi in acqua in ebollizione e poi tagliala a filetti. Prepara uno sciroppo denso in una padella antiaderente con 100g. di zuccheroe tre cucchiai di acqua,passaci i filetti per qualche minuto mescolando bene e mettili ad asciugare sù di una gratella.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mamma mia è da svenire, poi quella fetta li !!!! ciao !
RispondiEliminaMamma mia che bontà !!!!
RispondiElimina