lunedì 22 febbraio 2010

La Sacher

Buona sera a tutti!!! finalmente trovo un pò di tempo per postare una bella ricettina... un classico, una torta da "coccola" che ho preparato per S.Valentino e che ha riscosso molto successo... che dire, amo la cioccolata soprattutto quella fondente e credo che nella torta Sacher il suo stupendo sapore sia espresso all'ennesima potenza! La base del dolce proviene da una ricetta di un veccio numero di Cioccolato & Co. mentre la glassa l'ho presa da Arabella di Cookaround e devo dire che a mio parere è perfetta!! lucidissima e della consistenza giusta ;) è bastato poi utilizzare una marmellata non troppo dolce ed il risultato si è commentato da sè :P


Torta Sacher:

Ingredienti per la Base:

-250 g cioccolato fondente al 55 % di buona qualità
-250 g burro
-8 uova
-250 g zucchero semolato
-230 g farina 00
-1 bustina di vanillina
-sale

-marmellata di albicocche


-Sciogliere il cioccolato precedentemente tritato a bagnomaria
-In una terrina prima riscaldata con acqua tiepida mettere il burro a pezzetti, fatti ammorbidire a temperatura ambiente e cominciare a lavorarlo con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso; poi sbatterlo con una frusta, unendo lo zucchero e il pizzico di sale.
-Continuare a lavorare il composto fino ad ottenere una spuma -Versare nella crema, molto lentamente, il cioccolato fuso e tiepido e continuare a mescolare per incorporarlo bene al composto-Unire i tuorli, uno alla volta, facendo attenzione a non aggiungerne un altro fino a che il precendente non è stato completamente assorbito-Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e la vanillina; unirli al composto con un movimento delicato dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto-Incorporare adesso la farina setacciata in più riprese mescolando con un cucchiaio di legno-Versare il composto ottenuto in uno stampo di 24 cm a cerniera precedentemente imburrato e infarinato, livellare e cuocere 180° per circa un'ora-Sformare e lasciar raffreddare su una gratella-Riscadare la marmellata in modo da renderla più liscia e spalmabile-Tagliare a metà la torta e farcirla con la marmellata di albicocche; richiuderla e con il pennello fare uno strato sottile di marmellata anche sulla base e sui lati del dolce-Glassare la torta in modo da ricoprirla uniformente.

Ingredienti per la Glassa:

-250 g cioccolato fondente al 55 % di buona qualità

-non meno di 3 cucchiai di zucchero a velo

-1/2 bicchiere d'acqua

-Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire lo zucchero a velo e poi l'acqua, versandola a poco a poco e, mescolando bene, mettere il tutto a fuoco bassissimo girando con un cucchiaio di legno finchè non diviene liscio e morbido; se serve passare al colino.

Goduriosa e buonissima!!! :P












7 commenti:

  1. che bella sacher che hai fatto! Io da mezza austriaca a vienna non me la faccio mancare

    RispondiElimina
  2. La sacher è una vera bontà e la tua sembra davvero eccellente!

    RispondiElimina
  3. Che brava ad averla riprodotta!
    la Sacher è una delizia! ne mangerei una fetta ora!
    complimenti!

    RispondiElimina
  4. Wow..bravissima! sembra proprio quella dei pasticceri viennesi!!
    complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa sacher e chissà che bontà! Lauradv

    RispondiElimina