lunedì 1 marzo 2010

Focaccine all'olio da pasticceria

Buona inizio settimana a tutti! la ricettina di oggi proviene da un ex fornaio che adesso fa il pane e le schiacciate nella pasticceria in cui faccio lo stage. Settimana scorsa gli chiesi di darmi una ricettina al volo e così è stato... le focaccine all'olio... buonissime, perfette nell'aspetto e nel sapore... me ne sono innamorata! e credo siano perfette per buffet o per una merenda buona e genuina... provatele e non ve ne pentirete ;)


Focaccine all'olio

Ingredienti:

-1 kg farina (500 g farina 00, 500 g farina manitoba)
-15 g sale
-40 g zucchero
-80 g burro fuso
-50 g lievito di birra
-13 g miglioratore ( io non l'avevo e l'ho omesso)
-latte o acqua q.b circa 500 ml (io ho fatto metà acqua e metà latte)
-olio evo e sale q.b.

-Impastare insieme tutti gli ingredienti, avendo cura di mettere per ultimo il sale, aggiungendo a poco a poco il latte tiepido fino ad ottenere un composto compatto, morbido ma non appiccicoso
-Porre a lievitare per circa un'oretta
-Stendere in una sfoglia di circa 1 cm e ritagliare dei cerchi con un coppapasta (in alternativa utilizzare un bicchiere) e poggiare le focaccine su una teglia precedentemente ricoperta con cartaforno e lasciar riposare qualche minuto
-Con le dita praticare quattro fori e mettere nuovamente a livitare per circa un'ora
-Preriscaldare il forno a 220°
-Pennellare la superficie delle focacce con olio evo, cospargere di sale e infornare per circa 8 minuti o comuqnue fino a doratura
-Sfornare e pennellare nuovamente con olio

Servire e gustare... una libidine!! :P per il loro rapporto sale/zucchero sono perfette anche per essere farcita con il dolce, dato che l'impasto non risulterà troppo salato ;)













16 commenti:

  1. spettacolari!!! da provare! un bacione.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, sono belle ed invitanti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Buonissime e sicuramente più genuine di tante altre porcherie che si mangiano al giorno d'oggi...mi segno la ricetta...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  4. ma che belleeee!!!! Te le copi subito, le proverò per la merenda delle mia piccole!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissime! ne addentiamo una anche noi??!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. e ti credo!! la foto parla da sola: spettacolari!!! complimenti!

    RispondiElimina
  7. stupende...da replicare! ..anche se dubito io possa ottenere sti risultati!
    e poi domanda da totale inesperta...cosa sarebbe il "miglioratore" e dove si troverebbe?
    ...cmq bravissima e complimenti!

    RispondiElimina
  8. che belle...bravissima!!! le provo!!

    RispondiElimina
  9. @Micaela:grazie! un bacio anche a te ;)
    @Daniela: grazie mille :*
    @Luciana: sì, mi sono stancata di tutte le schifezze prefritte, precotte, preincartate... ma cosa ci mettiamoin bocca? e poi dai...diciamocelo...farsi il pane e le focacce da soli è tutta un'altra cosa :D
    @Betty: sììììììì che bello!! se le provi fammi sapere ;)
    @Manuela&Silvia: molto volentieri, sono davvero morbidissime :P
    @Iana: grazie!!! ;)
    @Federica: grazie mille, adesso arrossisco eh ;)
    @Terry: ciau!!! innanzitutto ho visto la tua torta di mele della spisni e ti è venuta benissimo :P poi... il miglioratore lo puoi trovare nei forni...è una polverina usata dai fornai che appunto migliora la resa del pane ;) un bacione e grazie mille :*
    @Raffy: grazie!!! e fammi sapere come ti sono venute!!! ;)

    eva

    RispondiElimina
  10. Bellissime queste focaccine, le ho salvate nei preferiti, complimenti vivissimi!!
    Piacere di conoscerti.
    Sandra

    RispondiElimina
  11. beatae te che fai questi stage...beh allora li devo prpprio fare l'unica cosa che mi "blocca" è la quiantità di lievito,come mai???grazie ciao e complimenti

    RispondiElimina
  12. Sono bellissime, perfette per le feste dei bimbi (e mica solo per loro!!)

    RispondiElimina
  13. ...sono approdata anch'io su questo bel blog :) beh, con queste focaccine non potevo fare altrimenti...sembrano uscite da una panetteria!!COMPLIMENTISSIMIIIIII :):) a presto!

    RispondiElimina
  14. @Chabb:piacere mioe grazie!!!
    @Marianna:la quantità di lievito sembrava moltissima anche a me ma l'ex-fornaio m'ha spiegato che serve per ridurre i tempi e adattarli a quelli di una casalinga... lui mi avrebbe dato anche la ricetta con minor lievito ma i tempi si allungano parecchio ed io non li ho! :D eheheheh kmq sì, lo stage serve per capire moltissime cose... difatti credo che appena finisco questo en comincerò un altro :D
    @Stefania: sì per i bimbi sono perfette ed anche per noi :P
    @Marzia: grazie e ti aspettooooooooo!!! baci
    @Fabiana: grazie mille!!! :*

    RispondiElimina