lunedì 22 marzo 2010

Pan di Spagna di Luca Montersino

E con questa ricetta semplice semplice ho finito di mantenere la mia promessa e postarvi entrambe le ricette di Montersino utilizzate per la Torta Mimosa! Non avevo mai fatto il pan di spagna perchè non è un dolce che amo particolarmente... e proprio per questo avevo il terrore che non mi venisse bene, che non crescesse o si sgonfiasse... ed invece... spugnoso, morbido, profumato, buonissimo... insomma perfetto! grazie Luca Montersino... senza di te sicuramente non cel'avrei mai fatta ;)


Pan di Spagna L.Montersino


Ingredienti (per una tortiera di 22-24 cm) :

- 250 g uova
-175 g zucchero semolato
-150 g farina 180 W
-100 g fecola di patate
-1 bacca di vaniglia bourbon (io vanillina)

-Mettere le uova intere in un pentolino aggiungervi lo zucchero e portare il tutto alla temperatura massima di 45°-47° mescolando continuamente con la frusta.
- Montare le uova nella planetaria alla velocità massima fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso, che scriva
-Aggiungere i semi di vaniglia (nel mio caso la vanillina)
-Togliere dalla macchina e aggiungere, poca alla volta, a mano con un cucchiaio di gomma la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto
-Mettere il composto così ottenuto nello stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato, senza livellare
-Infornare a 190° per 30 minuti circa

Buon pan di Spagna a tutti!!! ;)






10 commenti:

  1. è perfetto!!! io non ho mai fatto il pandispagna (10 minuti di vergogna!!!). un bacione.

    RispondiElimina
  2. stupendo, perfetto...vorrei provare anche io a fare un pan di spagna...prima o poi!!!! bravissima

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bellezza...complimentiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. decisamente perfetto e poi montersino è bravissimo ma anche tu lo sei stata eseguendo perfettamente la ricetta...la segno subito,baci imma
    p.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

    RispondiElimina
  5. I tuoi ultimi post sono davvero un inno alla bravura di Montersino. Risultati davvero notevoli!

    RispondiElimina
  6. ...grande cuoco ottimo maestro...

    RispondiElimina
  7. @Micaela:dai! si può sempre rimediare ;) come ho fatto io, ho aspettato la ricetta "sicura" per provare e guarda tu ;)
    @Raffy: e daiiiiiiiiii basta volerlo...prova questa e vedrai che non te ne pentirai ;)
    @Federica: grazie ;)
    @Marianna: grazie mille ;)
    @Betty: sì era altissimissimo! e dire che ho usato lo stampo di 2 cm più grande :D
    @Imma: grazie mille!! sì Montersino è un grande ;) appena ho tempo parteciperò alla tua raccolta sicuramente!! ho un sacco di cheesecake, anche se solo dolci! :D
    @Maurina: eh sì... e tutto grazie al maestro Montersino...trooooppo bbbravo!!
    @Anonimo: assolutamente sì...

    grazie a tutti e un grosso bacio

    eva

    RispondiElimina
  8. che buono, complimenti..... mi piacerebbe provarlo, ma non ho come misurare la temperatura delle uova, sapresti dirmi in quanti minuti avviene?? magari mi regolo cosi'....

    complimenti ancora ;)

    PERLINA @76

    RispondiElimina