martedì 27 aprile 2010

Tortino di Patate

*** TORTINO DI PATATE***



Una cena veloce veloce,con ingredienti semplici che in cucina non mancano mai, ma molto gradita ai commensali,stuzzicante nel gusto anche per i palati più difficili...


Ingredienti,per tortiera con cerchio apribile da 26:

-10 patate di media grandezza

-200 g. di prosciutto cotto

-200 g. di formaggio asiago

-50 g. di parmigiano grattato

-1 cucchiaino di olio evo

-sale,pepe,noce moscata


Svolgimento:

Accendere il forno a 200 gradi. Pelare le patate e lessarle in un tegame con acqua per circa 25 minuti, lasciarle raffreddare e poi affettare a fette dello spessore di 1 cm. In una ciotola metterci l'asiago tagliato a pezzettini,il parmigiano,il cucchiaino di olio, sale pepe e un pizzico di noce moscata; mescolare tutto insieme. Foderare con carta forno la tortiera con cerchio apribile e imburrare laterale il cerchio. Adagiare sul fondo e sui bordi,circa metà delle patate taglate a fette, metterci sopra le fette di prosciutto cotto e i formaggi che abbiamo mescolato insieme; a questo punto, ricoprire con le restanti patate. Mettere nel forno caldo, per circa 30 minuti,o cmq fino a che le patate non hanno preso un bel colorito. Far intiepidire per 10 minuti poi sfornare in un piatto da portata e voit là il gusto c'è tutto!

6 commenti:

  1. :P :P che golaaaaa!!!! questa me la devi rifare assolutamente!! adoro le patate ;)

    RispondiElimina
  2. che splendida ricetta...sinceramente all'inizio pensavo: ci saranno sicuro le uova! e invece no!!! perciò la segno subito così la faccio al più presto! grazie e buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta semplice,ma fantastica.L'ideale per la cena di stasera!buona serata e bravissima!

    RispondiElimina
  4. Adoro i tortini con le patate, veramente una bella ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  5. Oh guarda ne avrei proprio voglia, hai ragione quelle ricette che valgono sempre ! buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per i vostri commenti,è sempre un piacere leggerli.Ora poi che sono ferma in casa con una frattura a un piede,è un pò come sentirsi in compagnia! bacioni..

    RispondiElimina