mercoledì 26 agosto 2009

Confettura di Fichi

Tornata da poco da Parigi, città che mi ha completamente entusiasmata, mi hanno già messa al lavoro... dopo aver colto circa 5 kg di fichi, mi sono adoperata per smaltirne almeno 3 kg in una buonissima (perchè effettivamente lo è) confettura che consiglio ad ognuno di voi di provare... il basso contenuto di zucchero da la possibilità di percepire il vero e proprio sapore della frutta...


Confettura di Fichi


Ingredienti:
-3 kg di fichi verdi maturi
-750 g zucchero (ne ho messo metà bianco e metà di canna)

-Sbucciare i fichi
-Metterli in una casseruola e porre il tutto su fuoco basso per circa 40 minuti avendo cura di mescolare spesso e in modo energico così da aiutare il frutto a disfarsi
-Togliere dal fuoco e passare con il minipimer
-Rimettere sul fuoco, aggiungere lo zucchero e mescolare fino al completo assorbimento
-Procedere la cottura per circa 40-50 minuti mescolando di tanto in tanto
-Eseguire la prova piattino
-Invasare in vasetti precedentemente sterilizzati, capovolgere e coprire con un panno di lana fino al totale raffreddamento, poi girare i vasetti

E' assolutamente fenomenale... buonissimaaaaa!!!!




1 commento:

  1. La marmellata di fichi l'ho fatta per anni, perché avevamo un fico superproduttivo in giardino... che ricordi. Adesso i fichi li dovrei comprare, e non è proprio la stessa cosa. Ma se dovessi trovarne di buoni e sani qualche vastto non me lo negherei di certo! Bella confettura, complimenti! A presto

    RispondiElimina