sabato 26 dicembre 2009

Stella alla Ricotta

Ancora piena da i vari cenoni di vigilia, Natale e S.Stefano ho deciso di riprendere in mano il mio piccolo spazio di cucina... il tempo per pubblicare diventa sempre minore ed è sempre più difficile ritagliarsi un piccolo spazio per se stessi... cucino sempre, almeno due volte a settimana, perchè senza probabilmente scoppierei... ma alcune ricette le ho già pubblicate, di altre non ho la foto... ma quest'oggi, sebbene sprovvista di foto, ho deciso di pubblicare comunque la ricetta del dolce che ho portato oggi dalla nonna... mi era avanzata della pastafrolla, avevo 2 bei pacchetti di ricotta da smaltire, gocce di cioccolato e lo stampo a stella della silikomart comprato qualche settimana fa in edicola ancora da rinnovare... pensando e ripensando ne è uscita fuori una torta delicatissima, sebbene inmprovvisata in 5 minuti... per la mancanza di foto... beh, vi consiglio di fidarvi del mio parere ;)


Stella alla Ricotta:

Per la pasta frolla:

-250 g farina 00
-1 uovo
-100 g burro
-100 g zucchero semolato
-1 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina

Ho utilizzato l'impastatrice.

-Setacciare la farina assieme al levito, aggiungere il burro e sabbiare
-Aggiungere lo zucchero, poi l'uovo intero ed infine la vanillina
-Impastare fino ad ottenere una palla e porre in frigo coperta da pellicola per almeno mezz'ora

Per il ripieno (da una ricetta di Cameron):

-400 g ricotta
-2 uova
-150 g zucchero
-1 pizzico di sale
-2 manciate di gocce di cioccolato (si possono anche omettere, soprattutto se si ha a disposizione una buona ricotta)

-Separare i tuorli dagli albumi
-In una terrina setacciare la ricotta e aggiungervi i tuorli: montare bene ed aggiungervi lo zucchero
-Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno
-Montare a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale ed aggiungerli al composto di ricotta

Composizione dolce:

-Foderare una tortiera a forma di stella con la pasta frolla avendo cura di lasciarne un poca per la decorazione
-Riempire il guscio di frolla con la crema alla ricotta
-Decorare con stelline di pastafrolla ed infornare a 180° per circa 45 minuti
-Lasciar raffreddare nello stampo, sformare e cospargere di zucchero a velo.

Davvero delicatissima.

Con questo post ne approfitto per augurarvi buone e dolcissime fesete!!!

1 commento:

  1. Ragazze, vi lascio i miei piu' cari auguri di buon anno...

    RispondiElimina