mercoledì 21 aprile 2010

Torta "Mantovana di Prato"


Un pò di storia:Nonostante il nome di questa torta,la mantovana è un dolce tipico legato alle tradizioni del territorio pratese dopo vicende storiche assai curiose. Probabilmente,le vicende ci conducono al al 1490. I fatti narrano che la ricetta della 'mantovana' fosse un lascito alla corte dei medici di Isabella D'Este che a soli 16 anni sposò Francesco di Gonzaga,divenendo così 'Marchesa di Mantova' e da qui preso il nome. E' un dolce a pasta soffice e profumata,di un colore giallo intenso ricca di mandorle, uova e spolverizzata di abbondante zucchero a velo. Ottima come dessert,ma anche per una buona e sana colazione o merenda!

Ricetta per una tortiera dal diametro di 26

3oo g. di farina00
270 g. di zucchero
6 uova
150 g. di burro
2 arance
1 bustina e mezzo di lievito per dolci
100 g. di mandorle sfilettate
70 g. di zucchero a velo

Far fondere il burro a bagno maria e lasciarlo intiepidire. Separare le uova dai tuorli e gli albumi,montando a neve quest'ultimi. Mettere in una ciotola capiente lo zucchero, i tuorli la buccia grattata e il succo delle arance, e cominciare a frullare con uno sbattitore elettrico fino amontarne il contenuto. Unirvi la farina con il lievito e continuare a mescolare, aggiungerci delicatamente con un mestolo gli albumi montati a neve. Imburrare e infarinare la tortiera a cerniera, adagiarvi il nostro composto,spargerci sopra le mandorle sfilettate e mettere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, passato questo tempo spegnere il forno e lasciare ancora per 10 minuti. ( importante non aprire il forno per i primi 20 minuti). Far raffreddare la torta e cospargere con lo zucchero a velo. Servite ai vostri commensali e sentirere che delicatezza e bontà.

4 commenti:

  1. Mandorle, arance...dev'essere deliziosa! La proverò al più presto, mio marito ama questa tipologia di dolci!

    RispondiElimina
  2. che delizia, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  3. ciao eva ma questa torta è uno spettacolo,troppo buona!!!bacioni imma
    p.s. eva, nel pdf ne posso mettere solo 3 di cheesecake, quindi preferisci dirmi tu quali inserire oppure scelgo io??fammi sapere,baci

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo dolce tipico!
    grazie per info e ricetta!:)
    sembra delizioso!

    RispondiElimina