domenica 20 settembre 2009

La pizza bassa delle sorelle Simili

Da tempo volevo provare a fare la pizza e visto il mal di testa che mi blocca a casa da ormai una settimana, ne ho approfittato per provare questa ricetta... è il primo tentativo che faccio e ne sono soddisfatta anche se proverò sicuramente altre ricette ;) questa ricetta, come scritto sul libro, è per ottenere una pizza da forno più che una napoletana... vi riporto le dosi originali, anche se io le ho triplicate :D



Pizza bassa delle sorelle Simili


Ingredienti:
-500 g farina 00(io ho messo 1/4 di farina integrale e diviso il resto tra manitoba e 00)
-250 g acqua
-50 g olio
-25 g lievito di birra
-10 g sale
-1 barattolo di pomodori pelati da 800 g (io ho usaato la polpa di pomodoro)
-4 mozzarelle fior di latte per un totale di 500 g
-olio, origano, sale e pepe per il pomodoro


-Ho usato l'impastatrice mettendo al centro della farina il lievito sbriciolato e aggiungendo a poco a poco l'acqua tiepida dopodichè ho aggiunto l'olio e il sale e impastato
-Ho impastato per circa 5 minuti a mano battendo spesso l'impasto e poi ho messo a lievitare per 1 ora e 30 nel forno spento
-Nel frattempo mettere i pomodori pelati in un colapasta, spezzettarli un poco e farli sgocciolare; tritare la mozzarella e porla a sgocciolare in un colapasta(io ho messo anche della carta assorbente) e se rimane troppo bagnata strizzarla con le mani prima di metterla sulla pizza
-Mettere un poco d'olio al centro di una teglia di cm 30x40; con l'olio fare una striscia solo al centro, altrimenti saràa difficile fissare la pasta ai bordi
-Quando la pasta è pronta non lavorarla, altrimenti si rischia di risvegliare il glutine e farla tornare estremamente elastica e diffcile da stendere; ma semplicemente, senza toccarla, appiattirla con il mattarello e trasferirla nella teglia ricoprendola completamente e schiacciandola con le mani e le dita
-A questo punto salare e pepare i pomodori e distriburili sulla pasta; poi con la punta delle dita scoprire la pasta qui e la formando dei buchi, ayttraverso iquali uscirà il vapore che farà il pomodoro durante la cottura: la pasta si cuocerà meglio
-Mettere subito e in forno già caldo a 240°-250° e cuocere per 7-8 minuti
-Tirare fuori la teglia, girarla mettendo dietrola parte che era davanti e viceversa: cuocere per altri 7-8 minuti poi toglierla e cospargere con la mozzarella, l'origano e l'olio e rimettere in forno per altri 6-7 minuti
-Estrarla dal forno e toglirla dalla teglia, altrimenti fa condensa e il suolo si ammorbidisce
-Farla riposare qualche minuto prima di tagliarla


Qualsiasi ingrediente si voglia aggioungere và aggiuno già cotto assieme alla mozzarella... io ho aggiunto un pò di wurstel nella secondo sfornata.












4 commenti:

  1. Anche io faccio sempre metà 0 e metà manitoba secondo me viene decisamente più croccante. Complimenti per le tue, veramente appetitose.

    RispondiElimina
  2. Grandi le sorelline!!!è la stessa che faccio io!!formidabile!!

    bella e buona la tua pizza!!

    RispondiElimina