mercoledì 7 ottobre 2009

Confettura di Zucca e Cardamomo di Tuki

Credo che ognuno di voi conosca tuki e il suo meraviglio blog http://www.cilieginasullatorta.it/ e se così non fosse vi consiglio vivamente di guardarlo! diverrà uno dei vostri siti preferiti :) Mi trovo in un periodo di continua sperimentazione, soprattutto nel campo delle confetture; e dopo aver finalmente trovato il tanto ambito Cardamomo ho deciso di metterlo a frutto in questa confettura vellutatissima, dal colore acceso e il sapore molto molto particolare... sicuramente qualcosa di non ordinario! ;) ringrazio Tuki per avermi fatto scoprire questa splendida ricetta! se come me avete della zucca a disposizione, vi consiglio di provarla ;)




Confettura di Zucca al Cardamomo di Tuki:

Ingredienti:

-800 g polpa di zucca
-400 g zucchero
-2 bicchieri d'acqua
-6 semini di cardamomo
-1 limone


Procedimento:

-Tagliare la zucca a cubetti e riunirla in una casseruola con 2 bicchieri d'acqua e tre pezzi di buccia di limone, lo zucchero e i semi di cardamomo ridotti in polvere
-Cuocere a fiamma bassa, avendo cura di mescolare continuamente, finchè lo zucchero si sarà sciolto
-Continuare la cottura per 30 minuti fino a che la zucca non risulti morbida, poi passarla al minipimer e rimetterla sul fuoco per 20 minuti circa(dipende dalla consistenza che desiderate, a me piace non troppo densa)
-Invasare nei vasetti precedentemente sterilizzati, capovolgerli, coprirli con una coperta di lana e porli in una cesta; quando si saranno freddati, girarli.


E' davvero particolarissima...




4 commenti:

  1. La zucca versione dolce non l'ho mai provata, ma mi intraiga tantissimo questa preparazione che prevede il cardamomo!
    Credo che non sia ancora scaduta la raccolta di Solidea e Ale "A.A.A. Cardamomo, perché non partecipi?

    RispondiElimina
  2. Non ho mai pensato alla confettura di Zucca, mi sa di strano, ma sono sicura che è buonisima..Brava!!

    RispondiElimina
  3. originalissima questa confettura, non l'avevo mai sentita!!! mi segno la ricetta! baci

    RispondiElimina
  4. @Fantasie: non me la senti di partecipare con la ricetta di qualcun'altro.. ma grazie lo stesso! ;)
    @Morena:effettivamente fa senso a pensarci...io sono abituata al risotto e mai mi sarei immaginata la confettura!!! bacino
    @Micaela:se la fai fammi sapere!!

    RispondiElimina