domenica 4 ottobre 2009

Torta alle Carote

E' da molto che voglio provare a fare la torta alle carote ed avendo a disposizione quelle dell'orto del nonno, finalmente mi sono decisa!! Ricordo quando l'ho assaggiata a Londra: buonissima! molto speziata e dal colore scuro, gustata ad un tavolino in Hyde Park... proprio per far fede a questo ricordo credo che ne proverò anche altre versioni, per poi scegliere quella che preferisco! Quella che propongo oggi è di chiccamart, senza nocciole(che a mamma non piacciono) e con le mandorle, a cui ho semplicemente aggiunto un pò di cannella... davvero buona!!! ;)

Torta alle carote di Chiccamart:


Ingredienti:

-400 g carote
-3 uova
-200 g mandorle
-200 g zucchero (io farei anche un pò meno diciamo 150 g)
-100 g burro
-100 g farina
-1/2 bustina di lievito
-Cannella q.b. (se piace)

Procedimento:

-Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera di 24 cm e rivestire di cartaforno il fondo
-Lavare, pelare e tritare finemente le carote
-Tritare finemente le mandorle e sciogliere il burro a fuoco basso
-Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso
-Aggiungere le carote, le mandorle tritate e mescolare
-Unire poi il burro fuso ed infine la farina ed il lievito setacciati
-Montare gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungerli all'impasto facendo attenzione a non smontarlo
-Versare il composto ottenuto nella tortiera ed infornare a 180° per circa 45 minuti (secondo chicca ne bastano 30, a me non sono bastati)
-Lasciar raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo

Bon appetit!!!



5 commenti:

  1. che buona!! aspetta che passo x una fetta!! ciao!

    RispondiElimina
  2. io adoro la torta di carote, ne ho provate diverse e non mi stancherò mai di provarne altre. mi segno anche questa dose! un bacione.

    RispondiElimina
  3. Piace molto anche a me la torta di carote. Ma sono talmente golosa, che mi piace arricchirla con qualche pezzetto di cioccolato fondente nell'impasto!

    RispondiElimina
  4. @Federica:ti sto aspettando per la fetta eh ;)
    @Micaela: ho visto sul tuo blog che ne hai postate due versioni... prima o poi proverò anche quelle!!devo ritrovare la mia torta di carote londinese a tutti i costi!!!
    @Maurina: credo che il ciocco ci stia benissimo...come del resto le nocciole e la cannella... questa è la prima versione che faccio, ma stai tranquilla che presto ne arriverà una più goduriosa e ricca!!! ;)

    RispondiElimina
  5. non ho ancora fatto la torta di carote..se viene come la tua è meglio che mi decida a provarla..ha un aspetto molto sofficioso!! Brava!!

    RispondiElimina