mercoledì 7 ottobre 2009

Torta caramellata all'ananas



Riordinando il mio mitico quaderno di ricette,ho trovato questa torta,che mia zia cucinava sempre all'ora di merenda nei bei tempi lontani. Ho deciso di riprenderla in mano e l'ho fatta. Devo dire che ricordavo bene quanto è buona,e non era solo un'illusione di ricordi da bambina. Fra l'altro molto semplice da fare.

Ingredienti per tortiera di 24cm:
200 gr di farina
300 gr di zucchero
150 gr di burro
1/2 bustina di lievito in polvere
4 uova
200 gr di yogurt all'ananas
1 confezione da 400 gr di ananas sciroppato più 1/2 bicchiere di succo

Esecuzione:
Fare ammorbidire il burro.Metterlo in una ciotola insieme a 150 gr. di zucchero,mescolare con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporarvi,uno alla volta le uova intere,proseguire con la farina,lo yougurt,il succo dell'ananas, e il lievito,mescolare bene il tutto e far riposare l'impasto.
Nel frattempo versare lo zucchero rimasto con 4 cucchiai di acqua nella tortiera ( io ho usato quella a cerniera) porla sul fuoco a fiamma bassa e far cuocere lo zucchero fino a quando assumerà un leggero colore di caramello;roteare la tortiera in modo da distribuire in tutto il fondo il caramello. Nel fondo della tortiera, sopra il caramello distribuire le fette di ananas (precedentemente sgocciolate) a forma circolare o a piacere vostro. Ricoprire con l'impasto in modo uniforme. Far cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/40 minuti.
Togliere la tortiera dal forno e sformare subito la torta sù di un piatto capovolgendola.
Servirla ai vostri commensali con della panna montata.

8 commenti:

  1. Perché tutte avete delle zie così stupendamente brave e io no?

    RispondiElimina
  2. semplice e buona questa torta!! dev'essere ottima! baciii

    RispondiElimina
  3. Bellissima e questa torta! Complimenti! Ciao!

    RispondiElimina
  4. e brava la zia, sapeva come sfornare una merenda genuina e gustosa!!!bellissima ricetta, da provare!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte,per aver lasciato i vostri commenti,che dopo aver pubblicato vado sempre con molta gioia a vedere.

    RispondiElimina
  6. La torta all'ananas mi piace molto, bella la versione della zia che tu hai eseguito benissimo!

    RispondiElimina
  7. bella bella e soprattutto buona!! il merito sarà anche della zia... ma tu riesci a rendere ogni cosa tua ;) ed è proprio questo il bello di saper cucinare...

    RispondiElimina
  8. Ma sai che forse da piccola la mangiavo spesso anche io questa torta? La devo provare così vedo se il gusto mi riporta alla memoria quelle merende!

    RispondiElimina