mercoledì 2 settembre 2009

Mille foglie di caprese

Come vedete vado molto a rilento nel pubblicare, ma cmq eccomi di nuovo!!! Con settembre si ricomincia il solito tram tram di tutti i giorni, e per non dimenticare le serate al mare, il sole della spiagggia, vi propongo questa ricetta molto estiva , fresca e semplice per far felice i vostri commensali a tavola. A me, l'ha passata un amico, Riccardo, che in cucina è molto bravo, siamo nel gruppo feste della nostra parrocchia, organizziamo una volta al mese delle cene, e naturalmente noi siamo ai fornelli!Ottimo da servire sia come antipasto che come secondo freddo.


Ingredienti per una porzione:


3 fette di pane toscano
1 pomodoro rosso
1 mozzarella
2 cucchiai di pesto al basilico ( meglio,se fatto in casa)
basilico fresco
pinoli
sale,pepe
origano
olio

Procedimento:
Comprare il pane il giorno prima e metterlo in frigorifero.
Toglierlo dal frigorifero, affettarlo molto fine, meglio se abbiamo l'affettatrice, metterlo sù di una teglia con carta da forno;spolverizzare con sale,pepe,origano e olio.Mettere in forno già caldo a 220 gradi per circa 10 minuti, deve risultare croccante.
Nel frattempo,prepariamo la mozzarella e il pomodoro a fette.

Composizione del piatto:
Prendere un piatto piano, incominciare mettendo un cucchiaino di pesto, poi la fetta di pane, alcune fette di pomodoro e di mozzrella,ancora un cucchiaino di pesto e una foglia di basilico fresco; proseguire con gli strati per 3 volte. In ultimo decorare con più foglie di basilico, con i pinoli e un goccio di olio.

4 commenti:

  1. Veramente un bel piatto, presentato molto bene e soprattutto fresco e leggero. Complimenti a te e Riccardo. Saluti Manuela.

    RispondiElimina
  2. che bel piatto colorato, leggero e buonissimo!

    RispondiElimina
  3. ciao Eva! da quanto tempo... quest'estate ci ha portate un pò tutte alla deriva! ma adesso si ricomincia, e sì...
    sai che stavo proprio cercando un'idea per la cena di sta sera??? volevo fare qualcosa di leggero, veloce ma buono.. e appena ho letto "pane, pesto e mozzarella"... yummm! :P che idea strepitosa! grazie per l'illuminazione ;)

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!

    RispondiElimina