sabato 5 settembre 2009

Tacchino in salsa di noci,con funghi ai pomodorini aromatizzati

Una cena, da servire in giardino con tante candele colorate,in compagnia di amici pronti a far baldoria; in una serata di calda estate.Un secondo di carne bianca,con contorno di funghi da servire sù lo stesso piatto, di grande effetto per i commensali.
Non preoccupatevi! Eva si è presa una vacanza-studio ma sta per tornare! Ciao e buon settembre a tutti!
Tacchino in salsa di noci,con funghi ai pomodorini aromatizzati

Igredienti per 8 px
Per la carne:

800gr. di fesa di tacchino
30gr. di burro
1 mazzetto di
la buccia di mezzo limone
odori (rosmarino,salvia, aglio)
250ml. di latte


50gr. di noci tritate
50gr.di noci intere sgusciate
2 cucchiai di farina
sale e pepe q.b.
per i funghi:
16 cappelle di champignon
200gr. di pomodorini ciliegini
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano
sale e pepe q.b.
olio buono

Procedimento per la carne:
Tritare bene, gli odori conla buccia del limone.
Prendere la fesa di tacchino in un solo pezzo, praticare dei buchi con un coltello e metterci dentro ogni buco sale pepe un poco del nostro trito e un piccolo pezzettino di burro. Legare la carne con del filo da cucina,salare e pepare; mettere in una padella larga, il rimanente trito di odori con il restante burro,porre sul fuoco e far appassire, adagiarci il pezzo di carne far rosolare da da tutte le parti.A questo punto aggiungere il latte far prendere il bollore abbassare il fuoco, coprire con il coperchio e cuocere per 40 minuti.
Dopo la cottura, levare la carne dalla padella e fare raffreddare. Nel liquido di cottura,aggiungere la farina e far addensare a crema,aggiungere le noci tritate e anche il sughetto è pronto.
Fare a fette la carne.
Procedimento per i funghi:
Pulire accuratamente le cappelle dei funghi, metterle sù di una piastra di ghisa già calda e farli arrostire,facendo attenzione che non brucino e rigirandoli più volte. Toglierli via via che sono pronti e farli freddare.
Prendere i pomodorini e farli a pezzettini piccoli, condirli con olio,sale, pepe,origano e aglio precedentemente tritato. Riprendere i nostri funghi, e riempire le cappelle con i pomodorini conditi.
Preparazione del piatto:
Adagiare sul piatto, le nostre fette di carne con il sughetto preparato e delle noci intere per guarnire.
Formare da l'altra parte del piatto un letto di rucola e adagiarci le nostre cappelle di funghi, per finire spruzzate del'olio di oliva buono! E Buon Appetito.



3 commenti:

  1. Gran bell'idea!! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Salve, mi sono imbattuto per caso sul suo blog e devo dire che è ben fatto quindi ho pensato di aggiungerlo al mio aggregatore di blog di: ricette, cucina, cuochi e barman, il quale sono convinto che porterà parecchi visitatori al suo blog ;-) lo può vedere a questo indirizzo: www.macalit.it/blog

    Io gestisco personalmente un sito, www.macchine-alimentari.it, e il suo blog di supporto, www.macalit.it/blog dove raccoglie, appunto, i migliori blog di cucina. Mi sono permesso di aggiungere il suo perchè lo ritengo davvero ben fatto e interessante. Ovviamente ogni suo articolo riporta correttamente link alla fonte del suo articolo ;) Inoltre ho provveduto anche ad aggiungere un link nella sezione Partners direttamente al suo blog ;)

    Se le dà fastidio me lo dica che non c'è problema e lo rimuovo immediatamente ;-)

    Se invece l'idea le piace, mi farebbe un immenso piacere se ricambiasse inserendo un banner nostro, sul suo blog ! Se non ha spazio o non vuole, nessun problema il suo sito rimarrà nei miei feed lo stesso perchè il nostro scopo è di dare ai nostri visitatori contenuti di qualità, come i suoi articoli ;)

    Principalmente i nostri visitatori sono cuochi, alcuni lavorano come volontari per associazioni no profit e sono direttamente collegati al sito www.macchine-alimentari.it, un altro nostro progetto che si occupa di vendere, appunto, attrezzature per la ristorazione, principalmente su contratti a grande scala per organizzazioni di vario genere (ONU, Croce Rossa, Ciai..)

    Se potesse fare un banner linkante al nostro sito master, www.macchine-alimentari.it gliene saremmo infinitamente grati !


    Può trovare l'immagine del banner direttamente qui:
    http://www.macchine-alimentari.it/images/banner2.gif

    Sono in rapporto anche con molti barman di Rimini e provincia, se ha bisogno di qualcosa non esiti ;)

    I miei più cari saluti

    Christopher

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, molto gustosa! Terro' presente. Grazie e buona settimana

    RispondiElimina