martedì 7 luglio 2009

Cake alle zucchine

Dopo giorni di ricerca mi sono finalmente decisa a provare un cake salato... questo è il mio primo ma data la soddisfazione che mi ha dato, credo ne seguiranno altri... la ricetta è una rivisitazione presa da cookaround e da me modificata...


Cake alle zucchine

Ingredienti:
-150 g farina 00
-3 uova
-100 ml olio evo
-100 ml latte
-una bustina di lievito istantaneo per torte salate(pizzaiolo paneangeli, per intenderci)
-50 g emmental grattugiato
-50 g parmigiano grattugiato
-200 g crescenza
-200 g zucchine
-pepe, odori


-Setacciare insieme lievito e farina
-Sbattere co una frusta elettrica le uova e unire a filo il latte tiepido e poi l'olio
-Aggiungere la farina, poca alla volta e sempre sbattendo
-Aggiungere l'emmental e il grana grattugiati; poi la crescenza, il pepe e se si desidera qualche odore(visto che mio babbo non gradisce il basilico ho dovuto ometterlo mettendo poco prezzemolo)
-Unire le zucchine precedentemente lavate e tagliate sottilmente per lungo
-Mescolare il tutto e versare in uno stampo da plumcake
-Cuocere per circa 45-50 minuti a 180°

E' davvero delicatissimo... ho già pensato di aggiungerci in futuro della pancetta o prosciutto cotto a dadini...
























Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Criceto Goloso:







Alla prossima!!!
Eva

10 commenti:

  1. Un cake salto ben riuscito ti dà una soddisfazione impagabile! E ti è venuto proprio bene...

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero...grande soddisfazione!! soprattutto perchè i miei stanno particolarmente gradendo! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Raffaella, piacere di conoscerti, vorrei provare il tuo cake alle zucchine, penso che sia proprio ottimo, posso?
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! se ti interessa puoi sostituire la crescenza con egual peso di ricotta e mettere 100 g di parmigiano invece che fare metà e metà con l'emmental!!!inoltre la ricetta originale prevedeva un cuffio di basilico e credo che ci starebbe bene! fammi sapere come viene!! baci
    eva

    RispondiElimina
  5. Eva grazie per aver partecipato alla mia raccolta! questa ricetta, è perfetta per la mia raccolta!!! adoro le zucchine, devo provare questo cake! un bacione

    RispondiElimina
  6. Il cake con le zucchine e' tra i miei preferiti! Buono buono...

    RispondiElimina
  7. Molto buono!
    Mi piace proprio..me lo segno.grazie
    ciao.

    RispondiElimina
  8. ma è meraviglioso!!! dovrò provarlo anch'io mi hai messo una curiosità...

    RispondiElimina
  9. Se questo è il tuo primo cake salato, direi che puoi vantare una naturale inclinazione alla materia! I cake danno grandi soddisfazioni, ci puoi mettere dentro praticamente tutto! Tu zucchine... io melanzane, e non solo! Brava e a presto

    RispondiElimina
  10. @sabrine: hai fatto un cake con le melanzane???non sai da quanto lo cerco!!!

    RispondiElimina